Il percorso professionale
Giornalista dal 1992, ho collaborato con le maggiori riviste del settore nautico e di viaggi: Windsurf Italia, Il Giornale della Vela, Dove – con pubblicazioni di articoli e foto.
Da oltre 20 anni ho focalizzato la professione nell’attività di “uffici stampa” cercando di veicolare la comunicazione con velocità, affidabilità, credibilità, precisione, stando al passo con la rivoluzione digitale che ci ha travolto.
Dai primi anni 90 ho seguito manifestazioni veliche internazionali sponsorizzate da Merit Cup (Circuito Italiano Funboard, Beach contest, Campionati Europei Hobie Cat, Whitbread).
Ho collaborato con Cino Ricci nelle edizioni di massima popolarità del Giro D’Italia e del Giro di Sardegna a Vela. Dal 1998 al 2005 ho seguito l’immagine e la comunicazione del Magic Sailing Team, insieme al progetto Shining (imbarcazione innovativa che vinse la Barcolana nel 2000), curando anche la creazione e l’aggiornamento del sito web, molto all’avanguardia per l’epoca.
Ho collaborato 10 anni con SLAM, aggiornando i contenuti del sito web e social network, scrivendo testi per comunicati stampa e cataloghi. Con SLAM ho seguito la 33^ Coppa America di Valencia (official supplier del vincitore BMW Oracle) e la prima tappa del Giro del Mondo Volvo Ocean Race ad Alicante (Official supplier del vincitore Groupama).
Fin dalle prime edizioni seguo il Trofeo Mario Formenton, curando la comunicazione e la promozione dell’evento, nonchè riprogettando il sito web in occasione del trentesimo anniversario, arricchendolo di contenuti.
Dal 2010 mi occupo con entusiasmo della comunicazione a 360° della Fraglia Vela Riva, uno dei più attivi circoli velici al mondo che ha conquistato il Guinness World Record con il Meeting del Garda Optimist, la regata monoclasse più “grande” al mondo (1400 partecipanti).
Dal 2012 mi occupo della comunicazione della Classe Optimist e in particolar modo del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport (ufficio stampa e servizio foto e video).
Dal 2017 ho iniziato a seguire l’ufficio stampa per la classe giovanile RS Feva.
Sono tornata nel mondo del windsurf grazie alla collaborazione con il Circolo Surf Torbole, di cui curo la comunicazione per i principali eventi: i più importanti il Mondiale Techno 293 nel 2016, il Campionato Italiano Slalom e Raceboard “Windsurf Grand Slam nel 2017“. Nel 2018 mi sono occupata – insieme allo team video e foto CST- della One Hour Classic, del Windsurfer World Trophy e dei Mondiali IFCA Y&M.
Per Garda Trentino nel 2018 ho seguito i maggiori eventi organizzati da altri circoli velici dell’Alto Garda, in particolare il Circolo Vela Arco e Circolo Vela Torbole. Per il primo ho curato la comunicazione dei Campionati Europei Y&M classe Europa e classe Contender, dei Campionati tedeschi Optimist e della Ora Cup Ora. Al Circolo Vela Torbole ho seguito i Campionati Italiani Moth, la regata classe Dragoni, l’Halloween Cup, l’inaugurazione dell’ampliamento della sede.
In sintesi mi definisco al 100% OPERATIVA: preferisco i fatti alle parole. E quando dico, faccio.
Con e per lo sport
Diplomata ISEF ho fatto parte della squadra nazionale tavole a vela dove ho accumulato una serie di esperienze e conoscenze nell’ambiente delle classi olimpiche. Nel curriculum agonistico 4 titoli italiani e un titolo mondiale Mistral (S. Francisco, 1991).
Medaglia d’oro al valore atletico ho collaborato 20 anni con la Federazione Italiana Vela: istruttore FIV di 2° livello, sono stata tecnico nazionale nelle tavole a vela dedicandomi ai giovanissimi; sono stata docente formatore nei corsi istruttori federali.
Direttrice dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, tempio del windsurf mondiale, ho rafforzato e ampliato il settore didattico dedicato ai bambini.