Usare l'Intelligenza Artificiale in redazione
Un approfondimento pratico, mirato e aggiornato
sul modo in cui l’intelligenza artificiale può supportare (senza sostituire) il lavoro quotidiano del giornalista tra opportunità, rischi e norme.
I relatori sono Francesco Di Blasi, David Puente e Gabriele Franco.
On demand – 23/11/2024
AI, strumenti digitali e modelli di lavoro individuali e collettivi per giornalisti investigativi e freelance
Giornalismo e di intelligenza Artificiale, imparando ad usare Pinpoint, strumento digitale flessibile e adattabile a ogni tipo di giornalismo. Aiuta a organizzare grandi quantità di documenti, a trascrivere audio e video, ma anche a verificare
informazioni e trovare storie nascoste, ed è al centro di alcune importanti inchieste degli ultimi anni. Nel corso affrontati gli strumenti e il ruolo del giornalismo freelance, la nascita di realtà collettive e aggregazioni di giornalisti autonomi, la creazione di strutture di lavoro condivise che hanno permesso di costruire sinergie con i territori e raccontare i “deserti mediatici”.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con Cgp – Centro di giornalismo permanente.
Relatori:
Gabriele Cruciata, giornalista e Google News Lab Teaching Fellow per l’Italia
Marco Mastrandrea, fotografo e videomaker del Centro Giornalismo Permanente
Claudia Torrisi, giornalista freelance del Centro Giornalismo Permanente
Giulia Bosetti, giornalista d’inchiesta Rai
Webinar, 23/10/2024
Rivoluzione Chat GPT
Ultimi sviluppi di ChatGPT e come funzionano i nuovi incredibili modelli GPT-4o with Canvas (una vera e propria rivoluzione nell’uso dell’AI!) e GPTo1 con ragionamento avanzato.
On demand – Primo Piano, 22/10/2024
Come realizzare un post per i diversi social, affinità e divergenze
Un aggiornamento su come realizzare un post per i social media, quali sono le nozioni essenziali che bisogna conoscere per costruirne uno efficace, come sfruttare al meglio le proprie competenze da giornalista per farlo?
Cosa differenzia i post per le piattaforme Facebook, Linkedin e Twitter con un’esercitazione pratica, dopo una breve introduzione teorica, pensata per permettere a tutti di capire le differenze base tra i post delle piattaforme più utilizzate e provare concretamente a realizzarne uno. Per la cronaca i miei post sono stati votati dai colleghi con il massimo dei voti 🙂
Relatore:
• LINO GARBELLINI, giornalista e formatore
Mestre, 17/05/2024
Dalla carta ai social
Un corso pensato per i giornalisti che vogliono acquisire le competenze per scrivere su web e i social.Spiegate tecniche di scrittura più adatte alla comunicazione digitale, le differenze tra scrittura online e offline, la scrittura SEO, la struttura gerarchica del testo, il tono di voce e le chiamate all’azione. Il corso ha anche fornito consigli pratici su come utilizzare i social media per diffondere i propri articoli e raggiungere un pubblico più ampio di lettori. L’obbiettivo è sempre quello di migliorare le tecniche di pubblicazione di contenuti per il web e i social media.
On demand con Filippo Tramelli – Primo Piano, 21/05/2024
Wordpress 6.4: Full Site Editing e costruzioni a blocchi; realizzazione di un sito dalla A alla Z (I e II PARTE)
Nonostante crei contenuti e strutture di siti web dal 2000 ho voluto partecipare a questo corso di formazione dedicato a wordpress, giusto per non perdermi nulla! Un corso che è stato proposto per aiutare il giornalista ad acquisire nozioni tecnico-informatiche sull’utilizzo di wordpress per la creazione di siti informativi analizzando in particolare i seguenti punti:
– Hosting e domini
– istallazione di wordpress
– impostazioni generali
– creazione degli account degli utenti
– selezione del tema
– plugins
Relatore:
• ANTONIO ROSSANO, giornalista, esperto di comunicazione, Presidente Associazione “Media Studies”
Webinar, 29 e 30/11/2023
L'’Intelligenza artificiale: Argomento - Le cinque 5 W - "Who, What, Where, When, Why
Torna protagonista l’Intelligenza artificiale considerando questa volta le cinque 5 W – “Who, What, Where, When, Why” – le domande fondamentali a cui risponde chiunque lavora nel giornalismo. Allo stato attuale l’intelligenza artificiale, in particolare quella data dai large language model (dove ChatGPT è l’espressione più nota), diventa uno strumento in grado di essere un ottimo alleato nel lavoro quotidiano di chi si occupa di comunicare rispettando queste regole. Si tratta di una tecnologia potente già usata da molti, ma allo stesso tempo anche snobbata a causa delle potenziali “allucinazioni” che genera. L’intervento aveva lo scopo di guidare qualsiasi giornalista in un percorso utile a comprendere al meglio come usare questa tecnologia in modo da diventarne protagonista mettendo al centro delle azioni l’etica e la responsabilità affrontando così anche tutte le problematiche che l’intelligenza artificiale sta portando nel dibattito quotidiano.
Relatori: Maurizio Napolitano, Direttore del laboratorio Digital Commons Lab dell’Ist. Kessler; Carlo Felice Dalla Pasqua, giornalista professionista de Il Gazzettino
Bassano del Grappa, 15/11/2023
Lo stato dell'arte dei social media
Twitter, il social media della comunicazione e del giornalismo ha cambiato nome e logo e rischia la chiusura. TikTok spopola, ma è caratterizzato da un’immediatezza e una tipologia di intrattenimento che ha poco a che fare con il giornalismo. Le tante testate nate solo per Instagram come procedono? Per la realizzazione dei post come influisce e come sfruttare l’Intelligenza Artificiale?
Si è fatto il punto sullo stato dell’arte dei social media e aiutare i giornalisti per capire – nel panorama attuale – come sfruttare al meglio questi strumenti per il proprio lavoro.
Relatore:
• Lino Garbellini, giornalista (Wired.it e Gazzetta dello Sport), formatore
Padova, 14/11/2023
Intelligenza artificiale e giornalismo: tra opportunità e nuove problematiche
Ancora un corso che ha presentato le principali caratteristiche delle chatbot basate su intelligenza artificiale e apprendimento automatico e in particolare di ChatGPT, mostrandone le potenzialità in ambito giornalistico ma anche limiti e problematiche sia sul fronte normativo che deontologico.
E’ seguito un approfondimento sulle varie tipologie di intelligenza artificiale già presenti nelle redazioni delle più importanti testate internazionali. Dalla scrittura di articoli del Washington Post, alla ricerca di aerei fantasma di Buzzfeed News.
Relatori: collaboratore di Wired” Dario D’Elia, l’avvocato Francesco Micozzi e il Giornalista Ruben Razzante, docente di Diritto europeo dell’informazione, di Diritto dell’informazione e di Regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Webinar, 11/11/2023
Usare ChatGpt per fare meglio i giornalisti, aspetti deontologici
Tutti ne parlano, molti la temono, ma è necessario conoscerla per sfruttarla al meglio nel proprio lavoro: l’intelligenza artificiale ha fatto il suo ingresso “popolare” con ChatGTP e l’ordine dei giornalisti ha subito proposto un corso di formazione per affrontare l’argomento ai fini della professione e in termini deontologici. Il corso organizzato da Italian Travel Press, Sindacato giornalisti Veneto e Ordine Giornalisti Veneto, si è posto come obbiettivo quello di ottimizzare l’utilizzo del nuovo strumento, conoscendone le peculiarità, i rischi, la distinzione dall’apparente linguaggio naturale rispetto alla creazione di fakenews o di modelli copia-incolla nell’informazione.
Il corso si è chiesto se esiste una algo-etica, e quale morale e deontologia sia applicabile al tempo dell’intelligenza artificiale, anche con riferimento alle carte deontologiche dell’Ordine giornalisti.
I relatori e gli argomenti
• Luigi Rancilio
Come usare bene ChatGpt
• Luca Grion
Algor-etica: l’etica della comunicazione
• Romina Gobbo
La carta dei doveri del giornalista e i social
On demand, 26/09/2023
Concetti e strumenti per una nuova professionalità del giornalista
La necessità di aggiornarsi con nuove proposte e servizi è prerogativa per rimanere al passa con i tempi , anche nell’ambito del giornalismo e, nel mio caso, del lavoro di ufficio stampa, che si adegua alla diffusione dei social network e di conseguenza alla necessità di creare nuovi contenuti, mantenendo alto il valore dell’informazione.
Relatore: Francesco Facchini, giornalista professionista
On demand, 1/03/2023
Fondamenti e strumenti del giornalismo in mobilità
Nuovo triennio di Formazione dell’Ordine dei giornalisti, che inizia con un argomento a me caro: il Mobile journalism, attività di cui mi sento particolarmente portata e aggiornata. Dettagli quindi sui fondamenti e strumenti del giornalismo in mobilità, con il prezioso apporto del nostro inseparabile smartphone
Relatore: Francesco Facchini, giornalista professionista
On demand, 01/03/2023
Mobile Journalism
Formazione continua: Introduzione alle modifiche negli stili comunicativi contemporanei; Passaggio dal giornalismo su carta stampata a quello sui social; Breve storia di come si sono sviluppati i social e di come hanno contribuito a cambiare la percezione dell’informazione. Utilizzo delle applicazioni: Modalità di utilizzo del telefonino; Settaggio del video e dell’audio; Stile di ripresa. Il campo lungo, la ripresa in primo piano; L’uso dei microfoni e il settaggio dell’audio; La produzione di un video e la sua post produzione; Lo stile di ripresa per un servizio giornalistico; Il montaggio, le dissolvenze, l’uso di mezzi di contrasto, l’uso di loghi; la parte audio e il reperimento di coperture musicali; La traduzione dei servizi sui social, i giornali e le tv; La produzione giornalistica di un servizio accompagnata da un video.
Relatore: Max Rigano e Dario Nava, esperto in comunicazione social
In streaming, 9/03/2022
Social media e diritto: un codice di condotta
Ripresi gli incontri di formazione dell’ordine dei Giornalisti e ancora una volta ho partecipato ad un corso dedicato ai social media e alle regole che devono essere rispettate. Argomenti trattati: Account del giornalista, reputazione della testata, privacy, diffamazione, raccolta materiali sui social, diritti di autore, pubblicità.
Relatrice: Avv. Deborah Bianchi, specializzata in diritto dell’internet
In streaming, 12/02/2022
Instagram, funzionalità, interazioni con i lettori e parole emotive
Strumenti e tecniche per aumentarne la funzionalità e soprattutto essere attrattivi per invogliare al following. Dai contenuti digitali alle foto, da come leggere le statistiche su Instagram analytics a come creare interazioni con i lettori. E ancora reel, guide e le altre novità. Contenuti digitali, interazioni con i lettori, l’editing e la programmazione, tutte le ultime novità. Interessante testimonianza e spiegazioni tecniche di Margaret Dallospedale (una delle blogger più seguite – 223 mila follower su instagram. Il suo blog internazionale è IndianSavage.com. Come fare storytelling e come scrivere una didascalia per i contenuti digitali. Intervento anche di Isa Grassano (giornalista freelance, co-fondatrice del Constructive Network per la divulgazione del giornalismo costruttivo e delle soluzioni in Italia. Tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna si occupa della comunicazione di enti pubblici e consorzi privati.
In streaming, 20/05/2021
TikTok, Instagram e gli short video
Ufficio stampa sempre più social: il formato dei brevi video con un forte potere comunicativo e di intrattenimento domina i social più in voga negli ultimi due anni. Capire TikTok, ma anche gli a petti introdotti da Instagram per fare concorrenza diretta al social cinese è un modo per il giornalista di comprendere il mondo che lo circonda e le nuove generazioni, essere in grado quindi di raccontarlo. Quali sono le dinamiche di comunicazione di queste piattaforme? Ma anche andare oltre i luoghi comuni per comprendere perchè questi social possono anche essere un’opportunità.
Relatore: Lino Garbellini, giornalista e formatore.
In streaming, 30/04/2021
Ufficio stampa Agile: nuove modalità per la professione nell'era Smart Working -CORSO AVANZATO
Conclusa con il terzo appuntamento la serie di interventi di Mauro Facondo: in questa occasione si è visto come creare contenuti multimediali al passo con i tempi, come condividere e archiviare notizie on line; come allestire una rassegna stampa “a portata di smartphone”; come organizzare una conferenza stampa on line. -CORSO AVANZATO-
Il Relatore Mauro Facondo è consulente strategico di direzione e formatore manageriale in marketing e comunicazione esterna e interna, specializzato sui media digitali. Innovation Manager accreditato nell’albo MISE.
In streaming, 27/04/2021
L'Ufficio Stampa Smart-corso avanzato
Metodologie e strumenti di comunicazione “a portata di smartphone” e “a portata di voce”. La creazione e la gestione della “Media list 5.0”; la crescita di Telegram per la comunicazione esterna di aziende e organizzazioni e per l’ufficio stampa; le chat vocali; Club House o non Club House?. CORSO AVANZATO
Relatore: Mauro Facondo, consulente strategico di direzione e formatore manageriale in marketing e comunicazione esterna e interna, specializzato sui media digitali.
In streaming, 20/04/2021
Giornalismo e social video
Metodi e regole per realizzare video con il proprio smartphone. I movimenti di macchina, tecniche per il web e i social: dallo stand up all’intervista. Dalle sequenze di riprese al montaggio in camera. La timeline, stacchi di montaggio, testi, grafiche, audio e musiche.
Relatrice: Barbara Ainis, giornalista professionista, autrice di documentari e fotoreporter di viaggio.
In streaming, 14/04/2021
L'Ufficio Stampa nell'era della Digital Transformation-corso base
Cambiare per governare nuovi scenari e nuove modalità di comunicazione. I Digital Trends; l’importanza delle Digital Skills; il web monitoring e il social listening. CORSO BASE
Relatore: Mauro Facondo, consulente strategico di direzione e formatore manageriale in marketing e comunicazione esterna e interna, specializzato sui media digitali.
In streaming, 09/04/2021
Verifica e Social Verification
Un corso intensivo su tecniche di ricerca e verifica on line per velocizzare il controllo di fonti, video e immagini analizzando i materiali che circolano sui social network. Come usare la nuova piattaforma ideata da Google. Relatrice: Barbara D’Amico, responsabile per l’Italia di Google Lab.
In streaming, 01/04/2021
Smart working tools per giornalisti
Barbara D’Amico, formatrice e responsabile per l’Italia di Google News Lab, ha spiegato alcuni strumenti di Google per cercare e verificare notizie. Una serie di strumenti utilissimi, che fanno capire l’enorme potenzialità della rete.
In streaming, 03/03/2021
Lo sviluppo sostenibile oltre la pandemia (part 2)
L’economia dopo il Covid 19: come evitare un mondo sempre più diseguale; L’Antropocene e gli effetti della sparizione della biodiversità; le lezioni di questa crisi su istruzione e sanità con il sacrificio di capitale umano.
ON line, 10/01/2021
Lo sviluppo sostenibile oltre la pandemia (part1)
Le prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali per un futuro diverso alla luce dell’Agenda 2030; emergenza climatica, la tempesta climatica che ci è già caduta addosso; attività ASviS durante la crisi epidemica, valutazione decreti Governo
On line, 10/01/2021
La Tempesta perfetta
Interessante intervento di Bruno Mastroianni, che ha sviluppato i seguenti argomenti: I social media, il giornalismo e il saper costruire relazioni di fiducia; il giornalista e la sua presenza nel mondo on line; come comunicare le crisi e il ruolo dei social media; quali i valori della comunicazione on line
ON line, 10/01/2021
Il linguaggio visuale di Instagram
Lino Garbellini in veste di relatore al corso formazione dell’ordine dei giornalisti con tema il linguaggio visuale di Instagram, il social media focalizzato sulle immagini, che è esploso in questi ultimi due anni. Una rapida carrellata sulla filosofia e sulle tecniche di pubblicazione: si è cercato di capire come utilizzare il social delle immagini e tutte le sue novità per il lavoro di giornalista, ufficio stampa e PR.
Treviso, 28/1/2020
Evoluzione dell'Ufficio Stampa, tra old e new media verso la comunicazione integrata
A Padova formazione su “L’evoluzione dell’Ufficio stampa, tra old e new media verso la comunicazione integrata. Deontologia nella comunicazione istituzionale. SI sono alternati nell’esposizione Gennaro pesante, Ufficio stampa e Comunicazione Camera dei Deputati; Antonio Granatiero, esperto di comunicazione digitale e collaboratore della Camera dei Deputati e dell’Università la Sapienza di Roma; Mattia Carlin, vice presidente dell’Unione dei Consoli Onorari, che coadiuvato dal professore Guido Bastianelli – Console onorario dello Yemen e responsabile del Centro Studi UCOI.
Padova, 24/1/2020
L'Ufficio stampa 4.0
Utile lezione di Mauro Facondo, consulente e formatore manageriale e in comunicazione, specializzato in strategie sui media digitali, che ha affrontato argomenti come la creazione e la gestione della media list 4.0 a portata di smarphone. Metologia e strumenti a disposizione, piattaforme e tools per la gestione dell’ufficio stampa e delle digital media relations, nuovi metodi e nuovi strumenti per l’analisi della propria “media community”.
Mestre, 14/1/2020
La libertà
Vittorio Roidi il docente del corso con titolo “La libertà”, una parola importante, senza la quale si potrebbe anche dire che “non c’è giornalismo”.
Le nuove fonti
Un corso dedicato al delicato tema delle “fonti” tenuto da Mario Tedeschini Lalli, in cui si spiega come il giornalista vine è proiettato oggi nell’universo digitale e l’albero delle fonti.
Informazione sociale e giornalismo
Etica, responsabilità, web reputation e fotografie. La web reputation dell’era dei social media; guida consapevole dei Social senza ledere la diginità. Oltre allo strumento, dare valore ai contenuti: etica, responsabilità e conseguenze del nostro modo di informare. Regole e errori da evitare; come pubblicare le immagini senza violare la legge.
Relatori: Margherita Regeni, Federica Dal Mas, Davide De Blasi; Treviso, 23 marzo 2019
L'articolo di sport
Mario Tedeschini Lalli ha tenuto un corso con titolo “Le nuove Fonti”, ossia il giornalista nell’universo digitale e l’albero delle fonti.
Giornalismo digitale
Quali attività svolgere per aumentare la possibilità di essere primi nella ricerca di Google. Riqualificazione continua dei contenuti, analizzando i dati web per prendere le corrette decisioni editoriali. Brand joiurnalism. Relatori: Salvatore Russo e Giulia Bezzi; Verona, 1 marzo 2019
Ufficio stampa e Digital PR
Informazione e comunicazione nell’era del digitale. Le nuove figure professionali che si affacciano nel panorama della comunicazione, la comparazione tra l’ufficio stampa tradizionale e il lavoro del PR.
La comunicazione on line mediata dai nuovi media
Comunicazione on line attraverso strumenti come Facebook, Twitter ed Instagram. Interazioni fra utenti attraverso queste piattaforme, ricadute sul piano della comunicazione al fine di evidenziare il fenomeno delle fake news. Sviluppato anche strumenti quali WhatsApp e Telegram.
Fotografia, Dati personali e Giornalismo
Aggiornamento sull’argomento legislativo nel tema “fotografia e la gestione dell’immagine alle prese con il dilemma tra l’applicazione delle regole della L. 633/1941 e quelle del vecchio D. Lgs 196/2003, ora GDPR n. 679/2016. Il ruolo del Garante”.
Giornalismo e scrittura: l'Ufficio Stampa
Chi è e in quale ambito agisce il giornalista dell’Ufficio Stampa. Doveri e diritti professionali, il rapporto con i colleghi, la differenza tra portavoce e addetto stampa. Prova pratica sintesi comunicato stampa.
Il Giornalismo nel labirinto digitale
Come riuscire ad ottenere l’attenzione e far emergere i propri contenuti nel caotico mare di informazioni che ogni secondo invade il web, come prestare attenzione alle fake news e quali meccanismi mettere in pratica per prevenire o controbilanciare il diffondersi di notizie false e non verificate. Le regole della scrittura seo e i benefici che se ne possono trarre. Le tecniche e le modalità di comunicazione sulle piattaforme social, da facebook a Twitter a Instagram a Linkedin.
Giornali e giornalisti. Verifica e controllo delle informazioni e strumenti georeferenziati
Approfondimento sull’uso di alcuni strumenti Google utili alla professione giornalistica come Revers Image Search, Google Earth, Google STreet View, A 360°, foto e StorySPheres, Google traduttore.
Strumenti Google per giornalisti
Panoramica degli strumenti Google utili alla professione giornalistica.
RiEvoluzioni: dalla penna al mouse
Lobby e media. La comunicazione ai tempi dei social. Sono intervenuti Stefano Epifani, Presidente Digital Transformation Institute; Roberto Santolamazza, Direttore di T2i; Federico Ferrazza, Direttore Wired; Roberto Papetti, Direttore Gazzettino; Sergio De Luca, Direttore Comunicazione Confcommercio.
Il racconto dello sport tra pratica, etica e comunicazione
Passione e impegno civile nello sport. la vita nello sport, lo sport nella vita; il racconto sportivo in tv; Marketing e comunicazione nel mondo dello sport
Social e giornalismo, come le notizie viaggiano in rete
Informazione e social media: immagini (web writitng) e gestione delle parole chiave. Fact-cecking e verifica notizie.
Deontologia, giornalismo on line e social network
Le norme deontologiche della professione valgono anche in rete. Il Testo Unico: teoria e casi specifici. La giurisprudenza
Visual Storytelling e Giornalismo
Visual storytelling e giornalismo: Un sodalizio possibile? Elaborare racconti visivi nel rispetto di deontologia e rigore giornalistico
La nuova deontologia
La deontologia in Italia, Testo Unico, privacy e minori, informazione economica, precariato e sanzioni
Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media
Informazione e regole del giornalismo sui media tradizionali e in ambito digitale
Il Giornalismo partecipativo e le sfide del Web
Da Internet ai Social
Digital first
Come alzare il valore dell’informazione, ovvero la seconda rivoluzione digitale del giornalismo
Algoritmi e tecnologie indossabili
Algoritmi e tecnologie indossabili: il giornalismo del futuro è già qui
Fondamenti di giornalismo digitale
Deontologia professionale, SEO, Social network, nuove risorse e forme del giornalismo digitale
Giornalismo e diritto d’autore
Corso di base di video-giornalismo
Metodi e tecniche di ripresa
Professione fotoreporter tra deontologia, privacy, copyright e Internet
La tutela dell’integrità fisica e professionale. Differenze tra luogo pubblico e luogo aperto al pubblico; tra etica professionale e codice deontologico.
Storytelling e media journalism
Storytelling, Treviso
Deontologia professionale
Deontologia, Verona
Comunicazione, strumenti digitali e rapporti personalizzati
Strumenti digitali, Mestre
L’Ufficio stampa e la frammentazione dei media
L’ufficio stampa, Venezia
Corso di base di video-giornalismo
Il montaggio
Corso di Deontologia
Grammatica del giornalismo come servizio pubblico
Deontologia, linguaggio, formazione e valori al tempo della professione 2.0
La fotografia, il diritto d’autore e il giornalismo
Il diritto della fotografia nel giornalismo, diritto d’autore nel giornalismo
Social media trend e scrittura digitale
Tip & tricks Facebook e Twitter, distribuire la notizia attraverso i social media, ripensare a contenuti editoriali nell’era digital; customized mesia, ufficio stampa e digital pr con i social media